Tavolo Lisca – anima mobile

Il Tavolo Lisca “anima mobile”, è un oggetto d’ arredo in movimento, espressione di design mutante e dinamico che cambia forma, aspetto e  significato in empatia con le emozioni di chi vive l’oggetto.

Designers: Arch. Antonella Norcia, I.D. Olimpia Orsini, I.D Alessandra Taravacci, azienda produttrice: Cut System Srl.

Un tavolo come una scultura del quale la funzione primaria è quella di essere una forma significante, una forma autonoma il cui significato è essere quella forma, densa di memorie ancestrali, di riferimenti consci-inconsci con il farsi e il disfarsi del mondo naturale, infinitamente semplice.

E’ realizzato su un supporto ligneo, la Schinopsis Balansae: legno secolare durissimo e imputrescibile, ricavato da una secolare essenza rara chiamata “quiebra hacha” (letteralmente “fallimento della scure”) recuperata dallo smantellamento delle sedute dello stadio della squadra dell’Estudiantes de la Plata (Argentina) e riciclato. Lisca è rivestito con una lamina sottile di piombo, materiale principe tra i prodotti da riciclo, e conserva tutta la fascinazione di un elemento materico nuovo e antico al contempo ma reso atossico con inedite tecniche di lavorazione. La scelta del piombo, di cui sono qui indagate le potenzialità espressive in un confronto creativo con le nuove tecnologie industriali rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile oltre che di grande richiamo percettivo ed estetico.

0

1

2

3

In occasione del Salone del Mobile di Milano, ai giornalisti è stato consegnato un segnalibro dedicato.