Progetti con i bambini

“Dite: È faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, curvarsi, inclinarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti in punta di piedi. Per non ferirli.”

J. Korczak

 

Piccole rivelazioni

“Piccole rivelazioni“ installazione di Antonella Norcia e Alfonso Mongiu

“Piccole rivelazioni” è un’installazione sulla pace intesa come condivisione, tessitura di rapporti, creazione di nodi fra le persone. E’ un pensare all’arte come dialogo, incontro, esperienza umana, riflessione.

In un baluginio che è insieme giocoso e ironico, la light box ideata si pone come un diaframma permeabile che simbolicamente parla e plasma lo spazio. La parete diafana tra le trame del disegno lascia filtrare una luce fioca, rassicurante, che evoca un possibile rifugio, intimo e discreto come per ogni uomo sono intimi i sentimenti di pace e di conciliazione. La composizione del progetto “foto-grafico” sceglie la pulizia del linguaggio infantile, leggero, elementare, chiaro, espresso nei disegni della classe terza della scuola San Giuseppe al Trionfale. Sul racconto grafico si dipanano, casuali, senza ordine e senza codice, le tessere di argilla colorate, in un gioco compositivo che rimanda ad un immaginario arcipelago composto da “isole” in omaggio al libro presentato.

La scelta dei due materiali (argilla = terra e colore; plexiglass = acqua e trasparenza) esprime la volontà di creare un amalgama di culture remote e di  contemporaneità.

0

1

L'albero delle idee

Dai segni ai disegni: l’albero delle idee

albero in cartone riciclato ideato e realizzato su disegni dei bambini della scuola primaria.

“Le radici affondate nel suolo. I rami che proteggono i giochi degli scoiattoli.

L’ombra per gli animali e per gli uomini; il capo in pieno cielo. Conosci un modo di vivere più saggio e foriero di buone azioni?” M. Yourcenar

lIl mio albero, il tuo albero: prendersi cura della Terra, recuperare l’equilibrio vitale tra l’uomo e l’ambiente naturale come fondamento della vita stessa.

Con i bambini abbiamo lavorato pensando alle culture e alle tradizioni che hanno scelto l’albero per raccontare miti e narrazioni sul senso della vita e ad esse abbiamo attinto pensando alla Terra come dimora comune, luogo in cui stare in piena consapevolezza e trovare il proprio spazio di senso, ma anche luogo di cui prendersi cura.

0

1

Ulisse nel mare del web

corso di teatro e espressione creativa insieme a Marina Polla de luca

Abbiamo scelto la figura di Ulisse, eroe curioso ed intelligente che non ha paura di viaggiare nel mare ricco di opportunità – e non solo di minacce – di Internet.
Un Ulisse rivisitato dai “nostri” in una versione contemporanea, pronto ad aiutare altri ragazzi ad appropriarsi degli strumenti giusti per navigare con consapevolezza. Madrina della serata, la psicologa e scrittrice Maria Rita Parsi, membro del Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo, presidente della Fondazione Movimento Bambino.

Il progetto “Ulisse nel mare del web” è destinato infatti ad entrare nell’editoria per ragazzi nei prossimi mesi con la pubblicazione del web book a cura di Marina Polla de Luca e con la prefazione della dottoressa Maria Rita Parsi. Saranno presenti in sala anche Marco Accordi il direttore di Vigamus, il museo del Videogame e personalità dell’editoria infantile.

0

1

2